Sei ossigeno, per me

relazione-a-distanza

Carlo è un professionista affermato di circa 42 anni, attualmente single ma con un “quasi matrimonio” alle spalle: la fidanzata lo ha lasciato tre mesi prima del matrimonio consapevole del fatto che probabilmente non stava così bene con lui.

Carlo instaura relazioni basate sul “bisogno”, una donna deve avere bisogno di lui come l’ossigeno e lui ha bisogno di una persona che sia “perfetta” come nel suo immaginario, una donna che lo adori, che viva in funzione di lui, che non possa fare a meno di lui. Devota.

Carlo vede solo ciò che vuole vedere, cercando di far collimare la fidanzata di turno con l’idea che lui ha di donna ideale. Non funziona, non può funzionare.

Non è in grado di valutare una relazione affettiva basata sulla libertà, sul fatto che ci si possa amare proprio perché non si ha bisogno, e quindi la relazione diventa una scelta libera e straordinaria perché pur potendo fare a meno di lui sceglie liberamente di amarlo.

Se una persona sta con te perché ha bisogno ci resterà soltanto finché ha bisogno e poi se ne andrà, le persone infatti cambiano, crescono e sentono il bisogno di essere autonome, nel senso etimologico di liberarsi di pesi e stampelle e stare in piedi da sole.

Solo così due persone possono tenersi per mano e camminare nella stessa direzione.

Annunci

5 pensieri su “Sei ossigeno, per me

  1. Purtroppo ci sono ancora molti che la pensano come lui.
    Conta solo il “loro”modo di pensare,Non riescono a concepire che ognuno “deve”pensare con la propria testa,come lui può fare con la sua…da perfetto egoista.
    Il solo pensare che si parla ancora di queste cose assurde mi fa pensare che non ce nessuna speranza che “certi”uomini cambiano,troppo comodo per loro,abituati solo ad…avere.
    Ce bisogno,di troppo ossigeno per liberare la mente da troppi fumi.
    Grazie Mauro…sei ossigeno puro

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...