Gli uomini e l’amore

Sono fatti tutti così, gli uomini e l’amore… semplici ed un po’ banali, quasi prevedibili e sempre uguali… (da “acqua e sale” di Mina e Celentano)

Quante parole sull’amore, quante emozioni, momenti di gioia intensa, di dolore che piega le ginocchia, rabbia che cerca una via di uscita, e storie, e libri, leggende e fiabe… non è neppure facile dire cosa non è l’amore.

Ma in fondo, per gli uomini, cos’è Amore?

Dipende.

Per alcuni è una sensazione sempre lontana, sempre un po’ più in là, per altri la ricerca di sesso, donne da sedurre conquistare, e più sono più si sentono importanti, per altri ancora sicurezze legate a progetti, come una casa, dei figli, le vacanze, il quotidiano da affrontare, una “sistemazione” per avere un posto ed un ruolo chiaro nella società.

Gli uomini sono in movimento, ed anche la loro visione dell’amore lo è; difficile, forse sbagliato quindi, classificare e semplificare, consapevoli che tutto questo toglie molto della complessità che i maschi sentono rispetto all’amore.

 

L’amore non è solo Amore, l’Amore è un continente da esplorare,

Amore è lei oppure lui ma non solo, l’amore non può essere una persona soltanto,

Amore è sorridere e sentirsi per qualche istante capiti nel profondo, senza bisogno di parole, ché non ne esistono abbastanza per dire ciò che non vuole farsi raccontare.

Amore non è solo vicinanza affettiva, né corpi intrecciati che si scambiano i respiri dell’anima. A volte è anche il desiderio di andare, di scappare e dire basta.

Amore non è solo silenzio ed incomprensione, né sentirsi a volte completamente soli e sperduti,

Amore non è solo vivere con qualcuno il quotidiano, nel contesto professionale, sociale, familiare,

Amore non è solo la musica che ti ricorda inevitabilmente lei, né le danze in cui tu conduci lei ed altre in cui è lei a condurre te.

Amore è tutto ciò che ciascun uomo ci mette dentro, con ciò che vive, la profonda essenza e le stanze buie, le debolezze ed il desiderio di stare, il sentire che è giusto così e l’emozione di quando sei tutt’uno, con lei.

L’Amore non è solo Amore.

Annunci

Un pensiero su “Gli uomini e l’amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...