La solitudine

uomo-e-natura1

Nel mio ultimo libro Questo è un uomo ho definito la capacità di stare da soli come il “termometro” della mascolinità: molti uomini infatti sentono il bisogno di continuo movimento, di essere sempre di corsa, sempre a “fare qualcosa”… mentre soltanto nel silenzio è possibile ascoltare e sentire, anche quello che affiora dal più profondo della nostra essenza, quell’interiorità che gli uomini fanno fatica a guardare, ad accogliere. Semplicemente non ne sono abituati.

Qualcuno ha definito i momenti di silenzio come un campo coltivato a maggese: lo sapevano bene i nostri nonni che le coltivazioni vanno fatte ruotare, ed uno spazio deve sempre rimanere vuoto, per riposare e “ricaricarsi”.

È proprio di quel vuoto che i maschi hanno assolutamente bisogno, quel vuoto che fa paura e mette a disagio, quell’angoscia che si mostra solo quando abbiamo il coraggio di guardare dentro l’abisso della nostra esistenza.

 

… e se tu scruterai a lungo in un abisso,

anche l’abisso scruterà dentro di te.

(Nietzsche).

 

Imparare a vivere da soli con sé stessi è una competenza importante, una solitudine che non è disprezzo ma amore per il mondo e le persone, che non è “rabbia elettiva” per cui sto lontano dalla gente perché sono arrabbiato con tutti, né “fragilità evitante” che mi impone di stare da solo perché le persone, con le loro richieste mi mettono a disagio.

È invece una solitudine consapevole, di chi ha capito che questa dimensione è davvero feconda perché una vera scelta, e non una coercizione, momenti che iniziano lasciando da parte il nostro smartphone, andando magari in un luogo dove wi-fi non ha nessun significato per connetterci invece con noi stessi, con la natura, e ritrovare la dimensione da cui siamo partiti, un tutt’uno con il mondo, e la storia.

 

Anche questo fa di un uomo un Uomo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...